Unione europea: Von der Leyen, “Ue sia pronta a combattere una moderna guerra ibrida”. Beni russi congelati “forte messaggio a Mosca”

(Foto Parlamento europeo)

(Strasburgo) “L’Europa deve essere responsabile della propria sicurezza: non è più un’opzione ma un obbligo”. Lo ha affermato Ursula von der Leyen intervenendo questa mattina nell’aula del Parlamento europeo nel corso di un dibattito alla vigilia del Consiglio europeo di domani a Bruxelles. “Conosciamo le minacce che ci troviamo ad affrontare. E le affronteremo. Questo vuol dire che dobbiamo essere pronti e sviluppare nuove capacità per combattere una moderna guerra ibrida”. Von der Leyen ha aggiunto: “Dopo decenni di investimenti insufficienti, siamo a una svolta. Stiamo trasformando la nostra base industriale della difesa perché sia in grado di fornire tecnologie all’avanguardia e una produzione bellica sufficiente”. A suo avviso in un anno è stato fatto di più per la difesa rispetto agli ultimi decenni. “Negli ultimi 10 anni abbiamo investito 8 miliardi nel Fondo per la difesa. Ora attiveremo fino a 800 miliardi di euro di investimenti entro il 2030”.
Parlando poi dei rapporti con gli Usa, ha dichiarato: “La Strategia per la sicurezza nazionale americana non è la causa della crisi che l’Europa sta attraversando nel mondo, ma è un sintomo della realtà del mondo odierno. Quindi il nostro compito al Consiglio europeo sarà di dimostrare che siamo concentrati sui nostri interessi strategici e sulle nostre priorità. […] Questo è il momento dell’indipendenza dell’Europa”. La presidente della Commissione si è poi espressa sui beni russi congelati: “La scorsa settimana abbiamo concordato l’immobilizzazione prolungata dei beni russi. È un passo decisivo che invia un forte messaggio politico: i beni russi rimarranno immobilizzati finché la Russia non porrà fine alla guerra e non risarcirà l’Ucraina per tutti i danni arrecati”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia