“Mentre parto per Seul, in Corea del Sud, accompagnato da Mariana Frazão (Gmg di Lisbona 2023) e Luis Ponce Gil (Gmg di Panama 2019 e Gmg di Lisbona 2023), dove incontrerò gli organizzatori della Giornata mondiale della gioventù di Seul 2027, porto con me molto più di documenti e agende di lavoro. Porto soprattutto volti, storie, incontri e una profonda gratitudine nel cuore”. Così scrive il card. Américo Aguiar, vescovo di Setúbal (Portogallo) e Presidente della Fondazione Gmg Lisbona 2023, in un messaggio alla sua diocesi per annunciare questo viaggio che da ieri, 16 dicembre, lo poterà in Corea del Sud fino al 22 dicembre, per un incontro di lavoro con gli organizzatori della Gmg Seul 2027.

Card. Amèrico Aguiar (Foto Sir)
“Come in passato siamo stati accolti e aiutati generosamente dagli organizzatori della Gmg di Panama 2019 – scrive il cardinale –, ora è il momento di condividere con i nostri fratelli e sorelle in Corea del Sud l’esperienza vissuta alla Gmg di Lisbona 2023. Lo facciamo con umiltà, spirito di servizio e in piena sintonia con il cammino che Papa Francesco ci ha chiesto: una Chiesa che cammina insieme, che ascolta, che condivide e che si pone al servizio dei giovani”.
Il cardinale rivolge quindi un pensiero a tutta la Chiesa presente in Portogallo. “Non posso andarmene senza dire un sincero ringraziamento. Grazie ai giovani portoghesi, al Portogallo e al popolo portoghese, per tutto quello che abbiamo fatto insieme per rendere possibile la Gmg di Lisbona 2023. È stato il lavoro di molti cuori, di molte mani e di una fede vissuta con gioia. A tutti coloro che hanno collaborato direttamente, ai volontari, ai team, alle comunità e alle famiglie: grazie dal profondo del mio cuore – a tutti, a tutti, a tutti. Porto con me la sfida di Papa Leone XIV di trasformarci da Pellegrini di Speranza in Seminatori e Missionari di Speranza. Che il Signore vi ricompensi per la vostra generosità e la vostra testimonianza. Che Dio vi benedica e vi protegga sempre. E che Maria, Madre della Speranza, vegli su ciascuno di voi e continui ad accompagnarvi in questo cammino della Gmg, oggi a Seul e sempre, ovunque ci siano giovani disposti a sognare e costruire un mondo migliore”.