È stato rinnovato oggi a Roma il protocollo d’intesa tra Csvnet, l’associazione nazionale dei 49 Centri di servizio per il volontariato, e la Conferenza nazionale volontariato giustizia (Cnvg), rete che riunisce le organizzazioni impegnate nel sostegno alle persone detenute e a chi vive percorsi in area penale esterna. L’accordo, della durata biennale fino al 2027, consolida la collaborazione avviata nel 2023, riferisce un comunicato, e punta a rafforzare il ruolo del volontariato nei processi di reinserimento sociale.
La firma, apposta dalle presidenti Chiara Tommasini (Csvnet) e Ornella Favero (Cnvg), arriva in un momento in cui il tema del carcere resta centrale. Secondo i dati del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, al 30 novembre 2025 le persone detenute erano oltre 63.800, con un tasso medio di sovraffollamento del 130% e picchi superiori al 150% in alcune regioni. Quasi 17mila soggetti – tra enti pubblici, privati e associazioni – risultano attivi in progetti di sostegno, formazione, attività culturali e percorsi di reinserimento lavorativo. L’intesa prevede iniziative congiunte di sensibilizzazione, formazione, analisi dei bisogni e sviluppo di progettazioni comuni, oltre alla promozione della giustizia riparativa e alla valorizzazione delle buone pratiche già presenti nei territori. Obiettivo: rafforzare la collaborazione tra Csv e associazioni aderenti alla Cnvg, anche attraverso reti europee e nuove sinergie locali. “Il volontariato che opera nell’ambito della giustizia è un presidio di umanità e speranza”, dichiara Tommasini. Favero sottolinea come la collaborazione con Csvnet “rafforzi il difficile ruolo del volontariato nelle carceri e contribuisca a una cultura della giustizia che non assomigli alla vendetta”.
Con oltre 300 sportelli Csv attivi in tutta Italia e un’ampia rete di associazioni impegnate sul tema, il rinnovo dell’accordo rappresenta un passo verso “una giustizia più partecipata e capace di mettere in relazione istituzioni, società civile e persone”, conclude il comunicato.