Vescovi Toscana: “Proposte” consegnate alla Regione. Card. Lojudice, “continuare dialogo su temi particolarmente urgenti come lavoro, ambiente e welfare”

“Questo documento vuole continuare un dialogo, che è aperto su tante cose, e chiedere attenzione su alcuni temi che ci sembrano particolarmente urgenti, il lavoro, l’ambiente, il welfare. L’attenzione della Chiesa è rivolta come sempre alla persona, all’essere umano integrale. Come Papa Leone ci ha chiesto, guardiamo anche alle difficoltà di tante realtà lavorative sul nostro territorio. Su queste cose vogliamo continuare a confrontarci con tutti quelli che operano nel governo della Regione e a servizio del bene comune”. Lo ha affermato oggi il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, vescovo di Montepulciano e presidente della Conferenza episcopale toscana (Cet), presentando il documento “Proposte di interventi su lavoro, ambiente e welfare per la Regione Toscana” elaborato dall’Ufficio regionale per la Pastorale sociale e del lavoro e consegnato alle Istituzioni regionali.
“Papa Leone nel discorso alle diocesi toscane l’11 ottobre scorso in piazza San Pietro ha esortato le nostre Chiese a una vicinanza al mondo del lavoro”, ha ricordato mons. Giovanni Nerbini, vescovo di Prato e delegato della Cet per i problemi sociali e il lavoro. “La Commissione regionale di Pastorale sociale – ha aggiunto – ha lavorato con entusiasmo su questo documento, avanzando una serie di proposte che possono essere lo spunto per un dialogo, con i nuovi eletti al Consiglio regionale e con tutti coloro, sindacati, associazioni di categoria, che vorranno confrontarsi”. Per Guido Pratesi, dell’Ufficio Cet per la Pastorale sociale e il lavoro, “la partecipazione alla Settimana sociale dei cattolici ci ha stimolato nel desiderio di fare proposte concrete per il nostro territorio: questo documento nasce dalla voglia di dare un contributo alla cura del bene comune, in un periodo di crisi demografica, crisi climatica e di crisi geoeconomica”. A conclusione della presentazione, la presidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefania Saccardi, Saccardi ha osservato che “i suggerimenti e le idee che oggi ci arrivano non solo sono ben accetti ma sono uno strumento e uno stimolo importante per chi ha la responsabilità politica”. “Certamente la politica ha la sua autonomia ma è doveroso per la Chiesa richiamare i principi a cui si può ispirare l’azione politica. Per questo – ha concluso – posso solo ringraziare per questo documento che leggerò con attenzione e farò arrivare ai singoli consiglieri. La società affronta grandi sfide di fronte alle quali credo che si debba provare a rispondere tutti insieme e di fronte alle quali la politica deve dimostrare umiltà, attenzione e responsabilità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi