“In viaggio con l’invisibile. Nutrire l’interiorità e la ricerca di senso con bambini e ragazzi”: è il titolo di un percorso di sei incontri formativi presso l’Università Cattolica nella sede di Piacenza con esperti di rilevanza nazionale, che prenderà avvio il 22 novembre proseguendo fino al 18 aprile 2026 (appuntamenti il sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30). “Si tratta di una serie di seminari estetico-pedagogici che – come spiega Alessandra Augelli, pedagogista – vedono l’uso di forme artistiche differenti (poesia, arti figurative, letteratura) per accedere al mondo interiore dei bambini e dei ragazzi e accendere in loro domande di significato che li aiutino ad esplorare possibilità in un mondo come quello attuale dove prevale la costruzione artificiale e la prevalenza della tecnologia”.
Il corso mira a integrare, secondo i promotori, “l’approfondimento teorico con attività laboratoriali, favorendo il confronto su diversi approcci e strumenti – albi illustrati, libri da macero, testi poetici, quadri, materiali e oggetti – e la sperimentazione guidata del loro utilizzo”. In particolare il corso intende: “Rileggere e approfondire temi e snodi relativi alla ricerca di significato e alla formazione della coscienza nei bambini e nei ragazzi; sperimentare su di sé pratiche formative e artistiche per far emergere e raffinare pensieri ed emozioni, ampliando l’esplorazione dei significati; creare un contesto di scambio e confronto su attenzioni, condizioni e strumenti utili ad accompagnare bambini e ragazzi nell’alimentare e orientare la loro ricerca di senso”.
La direzione del corso è affidata a Laura Aimo, ricercatrice in Estetica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica (sede di Piacenza); il coordinatore didattico sarà invece Alessandra Augelli, ricercatrice in Pedagogia generale sociale presso la Facoltà di Economia e giurisprudenza della Cattolica, a Piacenza. Per informazioni: Claudia Vacchelli, Formazione permanente, tel. 0523 599 393, Claudia.vacchelli@unicatt.it.
