“Scintille” è la docuserie, diretta da Michele Imperio, Filippo Genovese ed Eleonora Faccio, che esplora il dialogo tra antichi ordini religiosi e giovani contemporanei, in onda su Tv2000 dal 15 novembre ogni sabato alle ore 17.30.
Il programma, con la guida del giovane teologo Gianluca Chemini, indaga cosa succede quando tradizioni secolari e nuove generazioni si incontrano attraverso attività sociali, culturali, ludiche e spirituali. La serie coinvolge sei ordini religiosi: Agostiniani, Gesuiti, Scalabriniani, Benedettini, Salesiani e Comboniani.
“Nel mondo delle rappresentazioni della fisica è noto che quando due sistemi si incontrano avviene uno scambio energetico. Entrambi i sistemi subiscono un processo di adattamento e raggiungono un nuovo stato; uno stato di energia condivisa. Così un ordine religioso quando parla ai giovani, quando vuole dialogare con essi, sa di dover imparare una nuova grammatica per tradurre e comunicare i suoi precetti antichi di secoli – viene spiegato in una nota -. Allo stesso modo quando l’universo di una nuova generazione si ritrova davanti ad antichi valori, a questioni di fede e morale che sono radicate nella storia dell’uomo, impara nuovi e nascosti significati di quelle parole che già credeva di conoscere. La vita è uno scambio. In ogni attività, quando due persone, o due gruppi, si incontrano, fanno ‘scintille’ e scaturisce nuova energia”.