Diocesi: Modena-Nonantola, al via domenica 16 dicembre il ciclo di incontri “Opere di pace – Itinerari tra arte e cultura”

Prende il via domenica 16 dicembre il ciclo di incontri “Opere di pace – Itinerari tra arte e cultura”, promosso dall’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici di Modena-Nonantola in collaborazione con i Servizi di pastorale con gli adolescenti e i giovani, di pastorale missionaria e Caritas con la finalità di valorizzare il patrimonio artistico e spirituale del territorio, partendo dall’appello di pace della Lettera pastorale 2025-2026 dell’arcivescovo Erio Castellucci.
L’appuntamento di domenica 16 novembre – informa la diocesi – è alle 16 nel Duomo di Modena, e verterà su “Il disarmo delle coscienze”, guidato da mons. Castellucci, che offrirà una riflessione sulla figura di Gesù, rappresentata nel Pontile scolpito del Duomo (XIII-XIV sec.), con particolare riferimento alla scena del “tradimento di Giuda” dei Maestri Campionesi. L’appuntamento sarà introdotto dalla co-direttrice dei Musei del Duomo, Francesca Fontana, che fornirà un’illustrazione storica e artistica della Cattedrale, e da don Federico Manicardi, dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ed ecclesiastici, che terrà un approfondimento artistico e iconografico del Pontile della Cattedrale.
“Opere di pace – Itinerari tra arte e cultura” proseguirà fino ad aprire 2026, facendo tappa in diversi luoghi dell’arcidiocesi. “Ogni incontro unirà una visita tematica della Lettera pastorale ‘Cristo è la nostra pace, disarmata e disarmante’ a un’opera d’arte rilevante con l’ascolto di una testimonianza di vita”, spiega Simona Roversi, direttrice dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici. Il 18 gennaio 2026 è previsto l’appuntamento “Il disarmo delle parole” nella chiesa di San Bartolomeo apostolo a Modena, con testimonianze del direttore del Servizio di pastorale missionaria, Francesco Panigadi, e di Debora Gualtieri, giovane missionaria in Madagascar. Gli incontri successivi si terranno il 15 febbraio nella chiesa di San Domenico e il 15 marzo nella chiesa di San Giovanni Decollato, entrambe a Modena, mentre l’appuntamento conclusivo si terrà il 12 aprile a Nonantola, presso l’Abbazia di San Silvestro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi