Educazione: Pollo (antropologo), “con AI rischio de-umanizzazione persona”. Serve “rivoluzione antropologica prima che pedagogica”
Giubileo del mondo educativo —
“Educare è far fiorire l’umano che è in ciascuno di noi”. Parla l’antropologo Mario Pollo
di Giovanna Pasqualin TraversaIn un mondo dominato da efficienza e successo, l’antropologo Mario Pollo invita a ripensare radicalmente l’educazione. Non semplice istruzione, ma…
Femminicidio —
Dopo gli omicidi di Sara Campanella e Ilaria Sula. Pollo: “I giovani uccidono perché ignorano l’anima”
di Maria Elisabetta GramoliniL’antropologo Mario Pollo riflette sui femminicidi che coinvolgono giovani: la mancanza di educazione all’interiorità e ai sentimenti rende i ragazzi…
Intervista —
Halloween: Pollo (antropologo), “caricatura della morte e fiera del consumismo per rimuovere il nostro senso di caducità”
L’intervista —
Halloween. L’antropologo Pollo: “Caricatura della morte per non fare i conti con la propria finitezza”
di Giovanna Pasqualin TraversaLa caricatura di un’antica tradizione culturale per rimuovere dalla coscienza delle persone la consapevolezza della propria mortalità. Così l’antropologo Mario…
Riviste —
Editoria: Rogate Ergo, nel numero di settembre-ottobre gli ostacoli all’orientamento vocazionale
Intervista —
Ragazzo vittima di bullismo suicida a Senigallia. L’antropologo Pollo, “stiamo scivolando verso un baratro di totale disumanizzazione”
L'intervista —
Ragazzo vittima di bullismo, suicida a Senigallia. “Se il disumano abita l’umano”. Parla l’antropologo Mario Pollo
di Giovanna Pasqualin TraversaRottura del patto sociale persona-comunità, mancanza di educazione all’interiorità, estromissione del principio di trascendenza. Queste, per l’antropologo Mario Pollo, le…
Intervista —
Gino Cecchettin: Pollo (antropologo), “bene che il dolore non diventi risentimento”. Se possibile trasformare l’amore sottratto dall’uccisione di Giulia “in amore da donare agli altri”
Intervista —
Nicola Turetta: Pollo (antropologo), “accompagnare il figlio nel riconoscimento della propria colpa. Se assunta e sofferta può portare allo sviluppo di un umano nuovo”
Oltre l’orrore —
Giulia Cecchettin. Il dolore di due padri, l’abisso e la (possibile) rinascita. Parla l’antropologo Pollo
di Giovanna Pasqualin TraversaDue padri di fronte a un dolore straziante: l’uccisione violenta di una figlia per l’uno; per l’altro l’improvvisa e crudele…

