Sabato 20 dicembre alle 17.30, nella cattedrale di San Pietro, il cardinale arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, celebrerà la messa in suffragio di Alcide De Gasperi e Giovanni Bersani curata del Movimento cristiano lavoratori nell’ambito della rassegna “De Gasperi a Bologna”, organizzata da oltre venti associazioni e realtà bolognesi.
Giovedì 18 dicembre, invece, alle 18.30 presso la parrocchia di San Savino a Crespellano nel Comune di Valsamoggia (via Guglielmo Marconi, 16) il porporato inaugurerà i nuovi locali per il Doposcuola.
Venerdì 19 alle 14 in cattedrale, a Bologna, si svolgeranno i funerali di Mario Fanti, dal 1962 al 2012 responsabile dell’Archivio arcivescovile diocesano, celebrati da mons. Giovanni Silvagni, moderatore della Curia. Nel 1987 il card. Giacomo Biffi lo nominò Fanti anche Sovrintendente onorario dell’Archivio. Per oltre trent’anni fu bibliotecario della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e direttore del Museo e dell’Archivio storico della Fabbriceria di San Petronio. Nel 2013 Papa Francesco lo nominò cavaliere dell’Ordine di San Gregorio Magno.