Il 18 novembre ricorre la Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali, istituita dal Consiglio d’Europa (CoE) nel 2015. Per l’occasione, la Chiesa cattolica belga organizza celebrazioni in memoria delle vittime di abusi sessuali. Si svolgeranno – informa la Conferenza episcopale del Belgio – la domenica prima o dopo della Giornata mondiale. La celebrazione nazionale di preghiera si svolgerà presso la Basilica di Koekelberg (Bruxelles) domenica 16 novembre alle 15.30. “Questa celebrazione di preghiera – scrivono i vescovi – invita tutti a lasciarsi toccare dalla Parola di Dio, che chiama ciascuno di noi a prendersi cura di coloro che sono feriti e sofferenti. Interverranno anche le vittime di abusi sessuali”. Sarà l’arcivescovo Luc Terlinden, presidente della Conferenza episcopale belga, a presiedere la cerimonia di preghiera di pentimento e impegno. A Liegi, domenica 16 novembre alle 16.30, nella Cattedrale di San Paolo, il vescovo Delville presiederà una celebrazione eucaristica. Sarà dedicata in particolare alle vittime di abusi sessuali e di potere all’interno della Chiesa. “La preghiera è fonte di comunione con le vittime, ma anche un potente appello alla conversione personale ed ecclesiale”. Qui, la celebrazione sarà guidata da persone impegnate nell’accompagnamento delle vittime e nella lotta contro gli abusi.
Si terrà invece una veglia presso la Cattedrale di Anversa sul tema “Wanneer Gebrokenheid een Stem vindt” (“Quando una vita spezzata trova una voce”). “Insieme, vogliamo creare un momento di sostegno con e per le vittime di abusi sessuali nella Chiesa”, si legge nel comunicato. “Un luogo in cui le testimonianze risuonino – nelle parole, ma anche nelle immagini, nei colori e nelle forme, intervallate da silenzio, canti, musica e preghiere”.
La Conferenza episcopale fa sapere che in tutte le parrocchie del Belgio, è possibile pregare per le vittime di abusi sui minori durante le celebrazioni di domenica 16 novembre e martedì 18 novembre. A tal fine, la Commissione Interdiocesana per la Pastorale Liturgica (CIPL) ha pubblicato online alcuni suggerimenti liturgici. Nel pomeriggio di sabato 8 novembre, Papa Leone XIV ha incontrato 15 persone provenienti dal Belgio, vittime di abuso, quando erano minori, da parte di membri del clero.