Nella sede della Conferenza episcopale colombiana, a Bogotá, è stata presentata in una conferenza stampa la trentottesima Settimana per la Pace”, promossa dalla Conferenza episcopale, in particolare attraverso la Pastorale sociale–Caritas, in collaborazione con numerose realtà della società civile. Le iniziative, in realtà di svolgeranno per tutto il mese di settembre, con lo slogan “Arropamos la vida con dignidad y esperanza” (“Avvolgiamo la vita con dignità e speranza”). Si tratta di un’iniziativa pedagogica e di mobilitazione dei cittadini che include forum, incontri comunitari, eventi culturali, espressioni artistiche e giornate di dialogo in tutto il Paese. Ciò accade proprio in un momento in cui il Paese è avvolto in scenari di conflitti interni e attentati.
“La Settimana per la Pace ci ricorda che la pace non è un desiderio lontano, ma un compito comune, quotidiano e urgente”, ha affermato Luis Emil Sanabria, presidente di Redepaz. “Lo slogan di quest’anno ci invita a coprire con dignità la vita di tutti e a non perdere la speranza nella costruzione di un Paese riconciliato”, ha spiegato mons. Juan Carlos Barreto, presidente della Commissione episcopale di Pastorale sociale-Caritas.
Durante il mese di settembre, la Settimana per la Pace sarà celebrata in diverse regioni del Paese. Le attività mirano a stimolare la partecipazione dei cittadini, a dare visibilità alle resistenze locali e a ispirare impegni concreti per trasformare le cause strutturali della violenza. “Ogni punto di questa trapunta, ogni incontro comunitario, ogni parola di riconciliazione è un passo verso una pace integrale, inclusiva e sostenibile”, ha affermato Cristian Cabrera, rappresentante del Consiglio nazionale per la Pace.