Le feste patronali rappresentano per la città di Macerata un momento di profonda fede, tradizione e partecipazione comunitaria. In particolare, la celebrazione di San Giuliano Ospitaliere, patrono della città, costituisce un appuntamento centrale nel calendario religioso e civile. Domenica 31 agosto, alle ore 18, la solenne celebrazione eucaristica in onore del Santo patrono sarà presieduta da mons. Nazareno Marconi, vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, e si svolgerà eccezionalmente sul sagrato del duomo di San Giuliano, in quanto l’edificio resta inagibile a causa dei danni riportati durante il sisma del 2016.
A rendere ancora più solenne questo importante momento liturgico sarà il servizio liturgico-musicale della Cappella musicale della cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià. La formazione, con una lunga storia al servizio della liturgia e non solo, eseguirà un repertorio liturgico con il sostegno strumentale di Andrea Stacchietti all’organo, Roberto Paniccià alla tromba e Joseph Fogante al trombone.
Ma le celebrazioni non si fermano a San Giuliano. La Cappella musicale sarà impegnata anche nella solennità della Madonna della Misericordia, co-patrona della città e patrona principale della diocesi. La santa messa sarà celebrata alle ore 9.30, sempre del 31 agosto, presso la basilica santuario della Madonna della Misericordia e sarà presieduta da don Jacopo Foglia, che ricorderà in questa occasione anche il suo dodicesimo anniversario di ordinazione presbiterale.
Per i fedeli e per tutti coloro che desiderano partecipare in modo consapevole alle celebrazioni, nella sezione Liturgia del menu Musica & Liturgia del sito web della Cappella musicale è possibile scaricare le guide liturgiche appositamente predisposte per le solennità dei Santi patroni maceratesi. Un servizio che accompagna la comunità nel vivere pienamente la bellezza della liturgia.