Stavano partecipando alla messa seduti tranquillamente sui banchi quando da una delle finestre è partita una serie di colpi di arma da fuoco che hanno ucciso due bambini e ne hanno feriti 17. L’ennesima sparatoria che colpisce l’America è avvenuta stamattina nella scuola cattolica dell’Annunciazione nella parte sud orientale di Minneapolis, nello stato del Minnesota.
Il capo della polizia, Brian O’Hara, nella conferenza stampa conclusa da pochi minuti ha detto che un giovane sui venti anni, vestito di nero e in posseso di tre armi da fuoco ha cominciato a sparare decine di colpi dalle finestre della chiesa attaccata alla scuola, prima di togliersi la vita nel parcheggio. Non è ancora nota l’identità del ragazzo e che tipo di legami ci fossero con la scuola. La senatrice democratica Amy Klobuchar, ha parlato con una delle sue dipendenti della scuola, i cui tre figli sono studenti alla Annunciation. La figlia della donna, che frequenta la seconda media, ha visto i suoi amici venire colpiti. “Questi bambini stavano celebrando una messa per tutta la scuola e hanno dovuto assistere alla sparatoria di diversi dei suoi amici: uno alla schiena, uno al collo”, ha detto la Klobuchar, spiegando che gli studenti si sono rifugiati tutti sotto i banchi per proteggersi.
Il sindaco di Minneapolis, Jacob Frey rivolgendosi alla comunità ha detto: “Ci sono famiglie con un figlio deceduto. Non si può esprimere a parole la gravità, la tragedia o il dolore assoluto di questa situazione”. Frey ha esortato tutti a sostenere le famiglie in lutto, offrendo aiuto e non lasciandole sole. Quattro degli 11 pazienti ricoverati presso l’Hennepin County Medical Center hanno richiesto un intervento chirurgico, ha dichiarato il Dott. Thomas Wyatt, responsabile della medicina d’urgenza, spiegando che 9 pazienti sono bambini e due sono adulti. La scuola dell’Annunciazione aveva aperto il nuovo anno scolastico lunedì e come tradizione, nei giorni dispari, cominciava le lezioni offrendo sempre la possibilità di partecipare alla messa alle 8.15 del mattino. La Annunciation Catholic School è stata fondata nel 1923 come luogo in cui gli studenti possono apprendere “valori cristiani e senso civico”, si legge nel sito della scuola, devastata dalla tragedia.