Diocesi: Fano, fino al 31 agosto attiva la “Mensa SOStengo”

È ripresa la scorsa settimana e proseguirà fino a domenica 31 agosto la “Mensa SOStengo”, organizzata anche quest’anno da Caritas diocesana di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola per prendersi cura durante l’estate di quanti vivono situazioni di difficoltà e solitudine, con il sostegno di tanti donatori e volontari e con il contributo dei fondi Cei-8xmille 2024 e della Fondazione Homobonus.
La Mensa si svolge nei locali del Centro pastorale diocesano, in via Roma 118 a Fano, tutti i giorni, compresi i festivi. Un servizio che unisce in sé il desiderio di risposta ai bisogni primari, come quello alimentare, con l’attenzione alla solidarietà dei singoli e della comunità locale, grazie all’impegno di circa un centinaio di volontari.
Le persone potranno condividere a tavola il momento del pranzo, in una dimensione di tipo domestico e familiare, dove riposarsi dal caldo estivo e passare qualche ora in compagnia.
Sarà possibile registrarsi dalle 11.30 alle 12, mentre il pranzo a tavola verrà servito dalle 12 alle 12.45. “La Mensa SOStengo – ha detto don Michele Giardini, direttore della Caritas diocesana, ai volontari impegnati nella preparazione dei locali – non è solo una distribuzione di cibo, ma in primo luogo è incontrare le persone. Un incontro duplice: fra noi volontari, con il desiderio di scambiarsi un frammento di ricchezza dalla vita di ciascuno con gli ospiti della Mensa per condividere e scambiare ricchezza e bellezza anche con loro. La parola ospitalità, dal greco, significa ‘amore per chi è diverso da noi’. È il contrario di xenofobia, di paura per ciò che è diverso e straniero. Essere ospitali quindi significa non solo essere disponibili ad accogliere materialmente le persone, ma anche accogliere il loro cuore e la loro vita integralmente”. La Mensa può funzionare solo grazie al servizio di tanti volontari.
È possibile partecipare per una o più giornate durante tutta la durata della Mensa, in uno dei tre servizi: la preparazione dei pasti (dalle 8.30 alle 14), l’accoglienza (dalle 10.30 alle 14) o la distribuzione dei pasti (dalle 10.30 alle 14). È possibile inoltre sostenere la mensa tramite una donazione per permetterci di garantire pasti dignitosi a chi è più in difficoltà: tutte le informazioni per donare possono essere reperite su caritasfano.it/dona. Per informazioni o per diventare volontari è possibile telefonare ai numeri 348/6189941- 0721/828830.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa