Cop 30: Astrini (Osservatorio per il clima brasiliano) al Sir, “importante che la pressione della società civile prosegua in tutto il mondo”
Ambiente —
Cop 30: “Necessario cambiare paradigma per la giustizia climatica”
di Bruno DesideraLa Cop 30 evidenzia il ruolo di popoli indigeni e Chiese nel promuovere giustizia climatica e un cambiamento di paradigma…
Cop 30: Belém, allarme delle donne pescatrici locali “Privati distruggono ecosistemi e colpiscono la nostra attività”
Cop 30: card. Spengler (Celam e Cnbb) denuncia la “vita appesa a un filo” per i martiri della Casa comune
Cop30: Vertice dei popoli, dare centralità a indigeni. Nel Mato Grosso del Sud attacco a una riserva provoca la morte di una persona e il ferimento di altre 4
Stili di vita —
Cop30: Estrada (Celam),“unire giustizia, ecologia e, dignità umana”. Padre Bossi (missionario), “coniugare crescita e limiti, sfida che dobbiamo assumerci”
Cop30: 60 istituzioni religiose di tutto il mondo annunciano impegni di disinvestimento dai combustibili fossili
Conferenza sui cambiamenti climatici —
Cop30: a Belém sfilano in migliaia per la Marcia dei popoli. Tra loro cardinali, vescovi, leader ecclesiali. Card David (Kalookang), “trovare convergenze nella cura per il bene comune”
Conferenza sui cambiamenti climatici —
Cop30: Mañez Gomis (Onu) incontra i cardinali che rappresentano il Sud globale e riconosce “la leadership fondamentale della Chiesa”
Cop30: dibattito sul dialogo socio-ambientale per la pace. Cuda (Pcal), “andare, con Leone XIV, alla base del dialogo”. Card. Steiner, “essere speranza per i poveri”
Ambiente —
Cop30 di Belém: le Chiese dei cinque continenti chiedono giustizia climatica ed ecologia integrale
di Bruno DesideraAlla Cop30 di Belém, voci dalle Chiese di tutto il mondo, insieme a scienziati e leader indigeni, denunciano sfruttamento ambientale…

