Bentornato Bailo: l’inaugurazione del rinnovato museo civico trevigiano

La sera del 29 ottobre alla presenza delle autorità locali e del ministro Dario Franceschini è stato inaugurato il museo Bailo, chiuso per lavori dal 2003. Oltre un migliaio di trevigiani sono intervenuti per festeggiare la riapertura

Ieri sera, 29 ottobre, i trevigiani hanno dato il bentornato al museo civico Luigi Bailo. All’inaugurazione, oltre alle autorità locali e regionali è intervenuto il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini.

Alle 18.30 oltre un migliaio di cittadini si sono radunati davanti al museo per festeggiarne la riapertura. Dopo i saluti di rito delle autorità è stato possibile entrare a gruppi per la visita guidata alle sale espositive che ospitano la collezione dell’otto e novecento.

“Quando apre un museo – ha commentato il ministro Franceschini – è sempre un giorno di festa, la cultura è un patrimonio che unisce ed è la grande sfida sui cui deve investire il nostro Paese. Questa inaugurazione vine in un momento in cui i musei italiani sono nel pieno di una riforma, di un investimento che punta sulla valorizzazione. Siamo un Paese che ha più di 4000 musei, il Paese delle città d’arte, quindi lavoriamo perché il turismo, soprattutto internazionale, cresca e non si fermi solo alle grandi capitali, Venezia e Firenze e Roma, ma visiti i beni artistici presenti su tutto il nostro territorio.

Leggi la notizia completa