Come ben sanno coloro che si spostano in auto avendo come compagnia la radio, nel Casalese (e anche nell’Alessandrino) quando arriva il momento del Gr regionale la ricezione del segnale che si vorrebbe ascoltare (quello del Gr Piemonte) in Mf diventa una sorta di lotteria: in genere è quello della Lombardia, qualche volta il Piemonte ma accade pure che si sovrapponga la Liguria. Un mix di voci e notizie che si intrecciano confusamente. Ora non sarà più così. Da mercoledì 1° luglio, infatti, è stata annunciata una sperimentazione da parte della Rai per trasmettere i Giornali radio regionali tramite la tecnologia Dab+, la radiofonia digitale, integrata sulle autoradio delle vetture di più recente produzione. La sperimentazione riguarda la Valle d’Aosta e il Piemonte per quanto riguarda le province di Torino, Cuneo, Asti e Alessandria. La Rai consiglia di risintonizzare i canali Dab+ in vista del 1 luglio. Durante le edizioni del Giornale radio regionale, il canale Rai Radio 1 diffuso tramite Dab+ aggancerà direttamente in automatico la programmazione locale, consentendo finalmente di ascoltare dall’inizio alla fine il Gr Piemonte, senza interruzioni e con un suono di alta qualità. O almeno questa è la speranza.
(*) “La Vita casalese”

