Agenda2030: «Il ruolo strategico della società civile nel controllo dei governi»

I 193 paesi membri delle Nazioni Unite hanno sottoscritto i 17 Obiettivi per uno sviluppo sostenibile che compongono l'Agenda 2030. Ora la questione è: come monitorare il progresso verso la realizzazione dell'Agenda negli anni a venire? La risposta all'ex ministro Enrico Giovannini che ha coordinato un gruppo di lavoro istituito dal segretario generale Ban Ki-moon proprio per questo scopo. La centralità dei dati e della capacità di saperli utilizzare.

L’Agenda 2030, da poco più di un mese, è realtà. I suoi 17 obiettivi sono stati adottati da tutti i 193 paesi membri delle Nazioni Unite e costituiscono un orizzonte comune per lo sviluppo sostenibile dei prossimi 15 anni sul nostro pianeta. La questione chiave, però, a questo punto è: come monitorare il progresso verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) negli anni a venire? Come realizzare azioni che spingano i singoli paesi, ma anche le imprese, a mettere effettivamente in pratica gli impegni che si sono assunti?

La risposa a queste sfide di portata planetaria viene da Enrico Giovannini, ordinario di statistica economica all’università di Roma “Tor Vergata”, ma soprattutto ex ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo Letta…

Leggi la notizia completa