Coronavirus Covid-19: Università Cattolica, 88° Instant Report Altems. Risalgono contagi in ultima settimana. Cicchetti, “incrementare vaccinazioni”

La quarta ondata di Covid-19 fa ancora paura: nell’ultima settimana i contagi hanno ricominciato ad aumentare invertendo la rotta rispetto alle settimane precedenti. Infatti, i nuovi casi emersi nella settimana appena trascorsa (incidenza settimanale), sono pari a 408 ogni 100mila residenti, in aumento rispetto al 28 febbraio (incidenza settimanale pari a 382 ogni 100mila residenti). L’Umbria registra il valore più alto (723 nuovi casi per 100mila residenti) seguita da Calabria (603 nuovi casi). Valle d’Aosta e Piemonte sono invece le Regioni con incidenza minore nell’ultima settimana, registrando rispettivamente 215 e 240 nuovi casi per 100mila residenti.
È quanto emerso dalla 88ª puntata dell’Instant Report Covid-19 dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica, Facoltà di economia, campus di Roma. “La quarta ondata è stata finora quella che ha portato maggiori contagi tra la popolazione italiana e internazionale, facendo registrare anche picchi settimanali pari a 1.767 nuovi casi per 100mila residenti durante lo scorso dicembre – afferma Americo Cicchetti, direttore Altems –. È chiaro che, per quanto sotto controllo con le vaccinazioni, il Covid-19 non scomparirà nell’immediato”. Per questo, prosegue, “dobbiamo sempre prestare attenzione nelle prossime settimane. Sicuramente le vaccinazioni devono essere in qualche modo ancora sostenute, soprattutto per quelle fasce d’età in cui la copertura vaccinale è ancora troppo bassa: pensiamo solamente alla prima dose dove la popolazione 05-19 a stento supera il 60% di copertura rapportata ai residenti e la popolazione 20-49 raggiunge l’85% di copertura rapportata ai residenti. Vanno assolutamente combattute le sacche di resistenza alla vaccinazione che riguardano regioni come la Valle d’Aosta, la Sicilia e la Provincia autonoma di Bolzano”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori