Diocesi: Andria, dal 6 al 12 settembre al Museo “San Riccardo” la mostra “Tecniche artistiche territoriali”

Dal 6 al 12 settembre il Museo diocesano “San Riccardo” di Andria ospita una mostra collettiva di arte contemporanea intitolata “Tecniche artistiche territoriali” a cura di Genny Pietrangelo, studentessa di Semiotica presso l’Università di Bologna.
Il vernissage della mostra è previsto lunedì 6 settembre, a partire dalle ore 19.30. L’esposizione sarà visitabile durante i giorni e gli orari di apertura del Museo, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 20, inclusi sabato e domenica. In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani, è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green pass, corredato da un valido documento di identità per accedere al Museo diocesano.
La mostra “Tecniche artistiche territoriali”, si legge in una nota della diocesi, “è stata concepita come una finestra espositiva per i giovani artisti emergenti del nostro territorio, che si dedicano a varie tecniche come pittura, fotografia, incisione e scultura. Tutti gli artisti in esposizione – pressoché ventenni – sono pugliesi formatisi all’Accademia di Belle Arti di Bari. Alcuni di essi hanno già esposto le loro opere in varie mostre e musei in Puglia e in Italia, vincendo concorsi artistici a livello nazionale”.
Con tale esposizione, prosegue la nota, “si vuole mostrare al pubblico il meglio dell’espressività dei giovani artisti, fornendo loro un’opportunità di crescita, e avvicinare il pubblico al mondo dell’arte contemporanea, carico d’istanze che affondano le radici nella sfera interiore e spirituale dell’individuo”. La mostra conta una decina di opere di Alessandro Gibson C. e Roberta Ciaurro entrambi vincitori del premio nazionale di arte contemporanea Nocivelli, Donato Pinto, Olimpia Piragine, Miriam Pasculli, Arianna Ladogana, Ester Santovito, Grazia Palumbo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo