Scuola: ministero Istruzione, 446 milioni di euro per cablaggio istituti. Candidature entro il 14 settembre

Stanziati 446 milioni di euro per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. È stato pubblicato, infatti, sul sito del ministero dell’Istruzione l’Avviso che mette a disposizione risorse che consentiranno di realizzare infrastrutture di rete negli istituti scolastici e colmare i divari presenti nel Paese.
Si tratta, si legge in una nota del ministero – della “prima misura finanziata con fondi che fanno parte del programma React-Eu, che ha lo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi derivante dalla pandemia e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia, e sono stati stanziati nell’ambito della riprogrammazione del Pon “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). L’azione è in sinergia con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).”
Di “investimento importante, che consentirà di garantire infrastrutture di connessione efficienti a tutti i nostri istituti scolastici”, parla il ministro Patrizio Bianchi precisando0 che “la nuova normalità verso la quale ci muoviamo non potrà essere quella pre-pandemica: dobbiamo fare tesoro dell’esperienza vissuta in questi mesi e costruire una nuova scuola che sappia rispondere alle sfide dei tempi che viviamo”.
Dei primi 446 milioni disponibili sul programma React-Eu, 163 sono destinati alle scuole del Mezzogiorno per dotarle di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi, consentire la connessione alla rete da parte di personale scolastico, studentesse e studenti, e assicurando anche la sicurezza informatica dei dati. L’Avviso è aperto a tutte le scuole statali e ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia). Le scuole avranno a disposizione un importo variabile in base al numero di studenti e di edifici scolastici.
Il bando è “a sportello”: saranno ammesse a finanziamento le candidature che rispettano i requisiti dell’Avviso, sulla base dell’ordine cronologico della data e dell’orario di presentazione, fino al limite delle risorse disponibili. Il termine per aderire è il 14 settembre 2021. La conclusione dei progetti e la rendicontazione delle spese dovranno avvenire entro dicembre 2022.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo