Diocesi: Teramo, sabato e domenica Giubileo animatori pastorale universitaria e Giubileo giovani al santuario di S. Gabriele ad Isola del Gran Sasso

Nel solco della tradizione e dello stile delle Giornate mondiali della gioventù – e all’interno dei festeggiamenti per il centenario della canonizzazione del santo patrono della gioventù italiana, San Gabriele dell’Addolorata – la diocesi di Teramo-Atri propone per sabato 24 luglio il Giubileo degli animatori di pastorale universitaria e per domenica 25 il Giubileo dei giovani “Lui vive e ti vuole vivo”, entrambi nel santuario di Isola del Gran Sasso.
Sabato la giornata si aprirà con un momento di preghiera presso la cripta di S. Gabriele e il saluto del rettore del santuario, p. Dario Di Giosia. A seguire il convegno “La carità intellettuale, anima della comunità accademica”. Ai  saluti delle Università dell’Abruzzo e del Molise, seguiranno la relazione di Eugenio Gaudio, presidente della Fondazione Roma Sapienza, gli interventi delle Consulte di Pastorale universitaria della Conferenza episcopale abruzzese molisana e la messa presieduta da mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Nel pomeriggio, dopo il passaggio sotto la Porta Santa, un incontro tra i membri delle Pastorali Ceam.
Domenica, alle 10.30, ci sarà la testimonianza, in collegamento video diretto, di Antonia Salzano, madre del Beato Carlo Acutis. Al pomeriggio, dopo il passaggio attraverso la Porta Santa e la messa presieduta da mons. Pietro Santoro (vescovo di Avezzano e delegato Ceam per la Pastorale giovanile), il pedagogista Johnny Dotti terrà una catechesi su “Gabriele, Pietrino, Carlo… e tu! La santità è possibile”. San Gabriele dell’Addolorata, Pietrino Di Natale e Carlo Acutis faranno infatti da filo conduttore dell’intero evento, in cui si dimostrerà ai più giovani come la santità sia invece un percorso per tutti. A conclusione il concerto/testimonianza  del pluripremiato gruppo christian rock The Sun.
“La Pastorale dei giovani di Teramo-Atri e mons. Lorenzo Leuzzi hanno desiderato con tutto il cuore la realizzazione di questo evento – dichiara il direttore della Pastorale giovanile diocesana don Massimo Balloni – chiamando ad un’azione propositiva, in cui giovani e adolescenti non siano spettatori, ma autori e protagonisti del loro tempo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo