Diocesi: Fondazione “Mons. Vito De Grisantis” (Ugento-Santa Maria di Leuca), uno sportello antiusura a supporto delle vittime

Grazie al progetto “Supporto alle vittime di racket e usura”, con soggetto attuatore la Fondazione “Mons. Vito De Grisantis” onlus, realizzato nell’ambito del Pon “Legalità” 2014–2020 in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, nasce “una delle più grandi reti del Sud Italia di sostegno e prevenzione dell’usura e del racket. Esperti professionisti pronti a mettere in campo le proprie competenze per sostenere i piccoli operatori economici e le famiglie residenti o domiciliati nel territorio che vivono una condizione di particolare fragilità e vulnerabilità sociale ed economico-finanziaria, in quanto vittime o potenziali vittime dei reati di usura e di estorsione”. È quanto si legge in una nota diffusa dalla Fondazione “Mons. Vito De Grisantis” della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.
Un’équipe, composta da psicologi, avvocati, commercialisti, esperti del settore creditizio, del tutoraggio e della comunicazione, garantisce consulenza ed orientamento di tipo “giuridico-legale”, “commerciale aziendale e finanziario”, finalizzati al reinserimento delle vittime – o potenziali vittime – dei reati di estorsione e usura, nel tessuto socio-economico. Nello specifico vengono garantiti assistenza legale per la redazione degli atti di denuncia, analisi dello stato di salute dell’impresa, documento di valutazione analitica dei danni subiti, predisposizione di un business plan per rilanciare l’impresa, agevolazione nell’accesso al credito, facendo leva sui Fondi di garanzia antiusura ex art. 15 legge 108/96, una consulenza psicologica alle vittime o potenziali vittime. Viene fornita un’attività continuativa di tutoraggio e monitoraggio finalizzata sia alla riabilitazione sociale ed affettiva del destinatario che all’accompagnamento del soggetto durante l’intero percorso intrapreso, sino alla denuncia e poi durante l’eventuale processo.
Lo sportello antiusura della Fondazione “Mons. Vito De Grisantis” onlus è attivo in Tricase, in provincia di Lecce, presso il Centro diocesano Caritas in piazza Cappuccini, 15. Uno sportello con finalità similari è operativo anche presso la Caritas diocesana di Andria e presso la Caritas diocesana di Castellaneta.
La Fondazione “Mons. Vito De Grisanti” onlus è stata fondata nel 2011, per volontà del compianto vescovo dal quale prende il nome. Nella sua esperienza alla guida della diocesi di Ugento–Santa Maria di Leuca, spiega la nota, “mons. De Grisantis volle creare un fondo che diventasse di supporto per la creazione d’impresa, indirizzato sia ai giovani disoccupati, sia a coloro che avevano perso il lavoro. Questo per favorire lo sviluppo di una cultura solidale e di un’economia rispettosa della dignità di ogni persona”. Grazie al Fondo di garanzia “Progetto Tobia”, ad oggi sono state avviate 120 piccole attività imprenditoriali e sono state sostenute 56 famiglie con il microcredito sociale, con il contributo del Prestito della Speranza promosso dalla Cei.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia