Rifiuti: Istat, nel 2020 indice di costo della gestione in diminuzione dello 0,4% sul 2019

Tra il 2019 e il 2020 l’indice di costo della gestione dei rifiuti si è ridotta dello 0,4% che è il risultato dalla diminuzione del prezzo degli acquisti di beni e servizi (-0,6%), della stazionarietà delle spese del personale (0,0%) e dell’aumento del costo d’uso del capitale (+0,8%). È quanto comunica oggi l’Istat diffondendo i dati sugli “Indici dei costi di gestione dei rifiuti” per l’anno 2020.
Gli indici – spiega l’Istat – si riferiscono alle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e al recupero dei materiali e misurano l’andamento nel tempo dei costi di produzione delle attività di gestione dei rifiuti, con riferimento all’acquisto di beni e servizi, al costo del personale dipendente e al costo d’uso del capitale.
“Rispetto ai due sotto-settori economici che compongono l’indice totale, l’andamento dei costi – rileva l’Istat – nel 2020 è molto simile nel settore delle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti (-0,4%) e in quello del recupero dei materiali (-0,3%)”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori