Rosario Livatino: Università Parthenope, il 1° marzo convegno online sul suo impegno. E riflesioni sulla pandemia

Riflettere sulla figura di Rosario Livatino, magistrato martire, sarà il primo atto del convegno online, che si svolgerà il 1° marzo, dalle 15, sul tema: “Covid-19. La testimonianza che noi dobbiamo dare”, organizzato dall’Università di Napoli Parthenope.
Interverranno Salvatore Insenga, docente di religione e cugino di primo grado di Livatino. Previsti i saluti di Alberto Carotenuto, rettore dell’Ateneo, del card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, di mons. Alessandro Damiano, arcivescovo coadiutore di Agrigento, di mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro e postulatore della causa di beatificazione di Livatino. Con loro, anche Carlo Verna, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, e Claudio Palazzolo, presidente dell’Associazione italiana degli storici delle Dottrine politiche. Alle 16, interverrà Erika Stefani, ministro per le Disabilità, che si soffermerà sulle “nuove fragilità”.
Avrà luogo, quindi, la “prima sessione” dei lavori del convegno che tratterà il tema “L’umanità provata dal Covid-19”. Ne discuteranno, oncologi, specialisti in malattie infettive e avvocati. Dalle 17.30, la “seconda sessione” del convegno che analizzerà “Il rapporto tra fede, politica e diritto” con docenti esperti di differenti Atenei italiani. Le relazioni e gli interventi saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista scientifica “Il Pozzo. Idee di Storia delle istituzioni e delle dottrine politiche”. Sarà possibile seguire la diretta del convegno su YouTube.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori