Disabilità: Mattarella, “crisi sanitaria ha prodotto situazioni di isolamento ed esclusione sociale, ripresa è sfida per costruire una società più inclusiva”

“Purtroppo, la crisi sanitaria, che ancora ci costringe, ha compromesso in molti casi le occasioni di socialità delle persone con disabilità, rendendole più vulnerabili”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Il Capo dello Stato ricorda che a causa della pandemia “si sono prodotte situazioni di vero e proprio isolamento ed esclusione sociale di giovani e adulti i quali hanno sofferto particolarmente per le misure di contenimento della pandemia”. “Le istituzioni – sottolinea – sono state chiamate a sostenere i nuclei familiari che convivono con la disabilità, gravati spesso da problemi economici e lavorativi, al fine di non lasciare nessuno da solo nell’affrontare un problema, quello della tutela della dignità umana, che è responsabilità di tutti”. “È con questo spirito – ammonisce il Mattarella – che va affrontata la ripresa, come sfida per la costruzione di una società più inclusiva, in cui il problema della disabilità non risulti un carico per i singoli, ma sia oggetto di attenzione e di intervento da parte dell’intera collettività. Così come alleviare la preoccupazione delle famiglie per il ‘dopo di noi’ deve trasformarsi in un impegno per tutti quanti rivestono ad ogni livello posizioni di responsabilità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori