Rivista San Francesco: Assisi, domenica 24 gennaio il primo evento per il centenario

Sarà un dialogo sulle “Parole povere” ad aprire il ciclo di incontri che la redazione della rivista San Francesco e i frati del Sacro Convento di Assisi organizzano a 100 anni dall’uscita del primo numero. Il primo degli eventi dedicati alla comunicazione e all’importanza della figura del santo e dei suoi viaggi in Italia e nel mondo, si terrà domenica 24 gennaio, alle 21. Protagonisti saranno il vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, il custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, la direttrice di Rai Giornale Radio e Radio Uno, Simona Sala, il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Beppe Giulietti, e il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato. Modererà l’incontro Alessio Antonielli.
Dopo quello ad Assisi, ogni mese, poi, si svolgerà un dialogo in una diversa piazza d’Italia per celebrare San Francesco e il suo passaggio: Alessandria, Alviano, Ancona, Ascoli Piceno, Assisi, Bologna, Foligno, Gubbio, Perugia, Roma, Santa Maria degli Angeli e Trevi. “Sulle orme di Francesco, sulla pluralità di linguaggi e sull’esaltazione di ogni mezzo tecnologico come ‘dono’ abbiamo deciso di adottare a piene mani ogni strumento di comunicazione, come mezzo diretto, immediato, interattivo e partecipativo – ha dichiarato Enzo Fortunato –. Il mondo cibernetico come elemento divulgativo e di incontro non nasce dalla tecnologia stessa, ma semplicemente è la potenza tecnica che permette di realizzare il sogno di un umanesimo francescano. Una tecnologia adoperata per creare nuovi contenuti e nuovi valori al servizio dell’uomo”.
L’evento verrà trasmesso sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di San Francesco d’Assisi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa