Diocesi: Sansepolcro, tre giorni di festa in memoria dell’istituzione e della nascita dalla città

Sarà celebrato da giovedì 17 a sabato 19 settembre il quinto centenario dell’istituzione della diocesi di Sansepolcro e del conferimento del titolo di città, ad opera di Papa Leone con la bolla Pro excellenti praeminentia del 17 settembre 1520. Fu nel concistoro di quel giorno, infatti, che il Papa, avendo avuto il consenso del vescovo di Città di Castello (alla cui diocesi Sansepolcro apparteneva fin dalle origini), eresse la diocesi e conferì al Borgo di Sansepolcro, uno dei più rilevanti “centri minori” del dominio, il titolo di città.
Per l’occasione, giovedì, alle 10.30, il vescovo mons. Riccardo Fontana presiederà una solenne concelebrazione eucaristica nella concattedrale, con la partecipazione dei canonici e delle autorità civili e militari del territorio. Dopo la messa sarà inaugurata la mostra “… l’impresa de farce la nostra terra ciptà …”, organizzata dall’archivio storico diocesano di Sansepolcro e allestita nel salone del palazzo vescovile. Saranno esposti documenti relativi all’origine della città e alla vita diocesana sviluppatasi tra 1520 e 1986 tra cui, per la prima volta, le lettere con le quali papa Leone X comunicò al popolo e al vescovo eletto l’istituzione della diocesi. Nel pomeriggio, alle 18, si terrà una solenne riunione straordinaria del Consiglio comunale, nel corso della quale sarà commemorato il significativo avvenimento.
I festeggiamenti termineranno sabato 19 settembre con il concerto dello Slam Sound Quartet composto da Silvia Nofri, Antonio Medici (voci soliste), Lorenzo Tosi (organo) e Marcello Luni (ottoni). L’appuntamento è alle 21 nella concattedrale; tra l’altro, saranno eseguite musiche antiche scritte da maestri di cappella della cattedrale stessa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori