Commercio: Uecoop, acquisti online per 7 italiani su 10. Contro truffe e frodi i consigli degli esperti

Più di 7 italiani su 10 (75%) comprano on line per oltre 14 miliardi di euro in un anno. È quanto emerge da una analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) sull’ultimo report Digital in relazione ai dati Istat sulle vendite al dettaglio in Italia che a maggio 2020 registrano il record storico dell’e-commerce con una crescita tendenziale record del 41,7%. Gli acquisti on line sono spinti anche dall’incremento del +19% in cinque anni dei sistemi di pagamento elettronici con gli italiani hanno nel portafoglio oltre 98 milioni di tessere bancomat, carte di credito e carte prepagate multiuso, spiega Uecoop su dati Bankitalia.
Ma il boom dello shopping on line pone il problema della sicurezza visto che – sottolinea Uecoop –truffe e frodi sul web sono raddoppiate negli ultimi dieci anni. Di qui alcune regole per ridurre il rischio. Anzitutto utilizzare software e browser completi ed aggiornati, avere un buon sistema antivirus, dare la preferenza siti ufficiali, non fornire i propri dati a richieste che arrivano da indirizzi sconosciuti o sospetti, studiare il contenuto delle mail e diffidare di quelle che sfoggiano un italiano stentato che potrebbe far pensare messaggi inviati da server situati all’estero, non cliccare mai su qualsiasi tipo di link se non si è assolutamente certi e sicuri della provenienza della mail, non fornire mai i propri dati a siti sconosciuti. Bisogna assolutamente evitare  di comunicare codici o password di banche, Poste o carte di credito o bancomat.
Attenzione, avverte Uecoop, anche alla truffa delle case “fantasma” da affittare per le vacanze: numeri di cellulare ai quali risponde sempre qualcuno fino a quando non sono arrivati i soldi dell’acconto o del saldo su coordinate bancarie intestate a prestanome nullatenenti, oppure immagini ritoccate che trasformano una stamberga in una finta abitazione di lusso con il mare a due passi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori