Coronavirus Covid-19: Forum Famiglie, “nel dl maggio misure inadeguate per genitori e figli. Se potessero scioperare, l’avrebbero già fatto”

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

“Le famiglie non rappresentano solo una ‘parte’ sociale, ma il Paese nella sua interezza: se potessero scioperare, come altre categorie, l’avrebbero già fatto. Eppure, sembra che per il Governo le politiche di rilancio vadano concordate solo con lavoratori e imprese. In questo senso, ci preme ricordare al presidente Conte e ai suoi ministri che esistono prima e innanzitutto le famiglie, quelle che, nonostante l’incontro che abbiamo avuto con il presidente del Consiglio lunedì scorso, non sono ancora state prese in considerazione”: così in una nota il Forum delle associazioni familiari. “Nel dl maggio non ci sono risposte adeguate per i quasi cinque milioni di genitori che hanno ripreso a lavorare; non ci sono risposte adeguate per la conciliazione lavoro-famiglia, né per le politiche familiari; tantomeno per la scuola, per il milione di studenti degli istituti paritari e per il problema dei dispositivi che servono ai nostri figli per seguire le lezioni a distanza”, prosegue nella denuncia il Forum, secondo cui “mancano, inoltre, risposte concrete per mamme e papà partita Iva e autonomi, perché i 600 euro non sono sufficienti e non considerano il numero di figli a carico, come peraltro neppure il reddito di emergenza. Nella bozza di decreto ci sono inoltre misure incostituzionali e di discriminazione fiscale, in quanto non tengono in alcun conto la capacità contributiva delle famiglie”.
Il Forum aggiunge: “Su 75 miliardi di euro stanziati per due decreti in debito – che pagheranno i nostri figli – non è pensabile che non vi sia neppure una misura dedicata espressamente alle famiglie con bambini e ragazzi, in un momento di grande difficoltà e in cui anche i dati Istat confermano il rischio di cataclisma demografico”. “All’esecutivo – conclude il Forum – sottolineiamo, ancora una volta, che tra i 26 milioni di famiglie italiane che hanno assolto ai loro doveri nella ‘fase 1’ serpeggia stanchezza e preoccupazione. Sarebbe senz’altro più efficace se s’iniziasse, finalmente, ad ascoltare anche loro”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo