Comunicazioni sociali: Altamura, dibattito su “La comunicazione ecclesiale in tempo di Covid-19” con i vescovi Ricchiuti e Pelvi

“La comunicazione ecclesiale in tempo di Covid-19”. Si intitola così l’appuntamento social promosso dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Altamura, in programma oggi, sabato 23 maggio, alle 17, in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi. Alla tavola rotonda virtuale parteciperanno l’arcivescovo mons. Giovanni Ricchiuti, don Oronzo Marraffa, segretario della Commissione regionale per la Cultura e le Comunicazioni sociali, mons. Vincenzo Pelvi, arcivescovo di Foggia-Bovino e presidente della Commissione regionale per la Cultura e le Comunicazioni sociali, e di don Giuseppe Loizzo, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.
Nel corso della videoconferenza sarà analizzato il feedback offerto dalla comunità diocesana relativo all’esperienza di preghiera vissuta in tempo di Coronavirus. Verranno, infatti, esaminate e argomentate le risposte date ad un questionario lanciato sul sito internet della diocesi. “Dopo il periodo di restrizione potrebbe esserci il rischio che i fedeli possano non sentire più il bisogno di avvicinarsi ai sacramenti o partecipare in modo comunitario alle funzioni?”, “Sei del parere di continuare a utilizzare anche i social per la trasmissione delle funzioni religiose?”, “In tempo di Covid, attraverso quali canali (YouTube, Facebook, sito web della diocesi, Agensir.it, Avvenire.it, Chiesacattolica.it ecc) sei rimasto aggiornato su attività e momenti di preghiera promossi dalla Chiesa?”, sono alcune delle domande proposte. L’iniziativa rientra nell’ambito della 54ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali che la Chiesa celebrerà domani, domenica 24 maggio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori