Germania: diocesi di Würzburg e Augusta, due donne nuove responsabili di uffici pastorali

Sono sempre di più le diocesi tedesche nelle quali religiose e laiche divengono responsabili di uffici pastorali e amministrativi. Ad Augusta, mons. Bertram Meier, vescovo nominato in attesa di consacrazione, ha formalmente eletto alla direzione dell’Ufficio pastorale diocesano Angelika Maucher, dal 1° maggio prossimo. A Würzburg, la teologa Christine Schrappe assume la guida del nuovo dipartimento dell’ordinariato “Istruzione e cultura”: in un comunicato viene reso noto che è la prima donna ad assumere una posizione direttiva nella diocesi.
Maucher, 53 anni, originaria di Kempten, ha studiato teologia, pedagogia sociale e completato ulteriori studi di psicologia pastorale. Inizialmente ha lavorato nella formazione parrocchiale e pastorale e dal 2003 ha diretto il dipartimento “Formazione e reclutamento”. È stata anche responsabile dell’educazione religiosa e del sostegno presso la Caritas diocesana. Il suo vice sarà Christian Öxler. “Per me, il fatto che una donna e un uomo agiscano in tandem è un segno di una chiesa fraterna in cui serviamo insieme Gesù, il buon pastore”, ha spiegato Meier.
Dipendente della diocesi di Würzburg dal 1986, Christine Schrappe ha 58 anni. Dopo gli studi di teologia e pedagogia, ha lavorato come consulente pastorale. È stata attiva nella formazione continua e dal 2014 è vicedirettore del dipartimento principale “Educazione extracurricolare”. Il nuovo dipartimento “Istruzione e cultura” di cui sarà responsabile è una fusione dei precedenti uffici “Università, scuola e istruzione”, “Educazione extracurriculare” e “Arte”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo