Coronavirus Covid-19: Università Vita-Salute San Raffaele, guida pratica online per infermieri per proteggersi da infezione

È online il corso di formazione gratuito, con direzione scientifica a cura dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dedicato a tutto il personale infermieristico italiano sulle procedure richieste per la gestione di Covid-19. Il corso – disponibile sul sito della Fnopi (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche) – è diviso in tre moduli per una durata complessiva di otto ore. Le lezioni offrono indicazioni operative e immediatamente applicabili a supporto degli operatori sul campo. Tra i temi trattati, spiega un comunicato, dispositivi di protezione individuale (Dpi, loro presentazione e modalità d’uso da parte del personale infermieristico e medico nel trattamento di pazienti affetti da Covid-19); ventilazione non invasiva, Niv (indicazioni pratiche per l’utilizzo e il monitoraggio delle tecniche di ventilazione non invasiva nella gestione di pazienti affetti da Covid-19); gestione dello stress in situazioni di crisi (riconoscimento dei segnali e identificazione delle principali tecniche di gestione dello stesso in situazioni di crisi).
Il corso, che riconosce ai partecipanti crediti per l’Educazione continua in medicina (Ecm – 10,4) validi su tutto il territorio nazionale, è stato promosso fra gli altri da Generation Italy e dall’Università Vita-Salute San Raffaele e da Fnopi.  “Tutti siamo di fronte a un nemico che non conoscevamo – rimarca Roberto Burioni, ordinario di microbiologia e virologia dell’Università  San Raffaele -. Avere personale sanitario preparato è fondamentale sia per i pazienti, sia per la sicurezza degli operatori”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo