Politica

Ue: Mattarella, “serve stretta cooperazione tra istituzioni e Paesi, necessario riesame delle regole del Patto di stabilità”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“L’avvio della nuova legislatura europea offre l’opportunità di poter definire un programma all’altezza delle aspettative dei cittadini europei espresse con il recente voto, all’altezza dei valori fondanti dell’Unione, per affrontare le sfide che abbiamo di fronte: cambiamenti climatici e demografici, rapide trasformazioni tecnologiche, tensioni politiche e minacce alla sicurezza”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato in occasione della 45ª edizione del Forum The European House – Ambrosetti in corso a Cernobbio.
Per il Capo dello Stato, “all’Unione serve, in particolare, una stretta cooperazione tra istituzioni e Paesi per rilanciare l’integrazione, completare il mercato unico e rafforzare il pilastro sociale”. “Coesione e crescita – prosegue – sono gli obiettivi ai quali guardare e il necessario riesame delle regole del Patto di stabilità può contribuire a una nuova fase, rilanciando gli investimenti in infrastrutture, reti, innovazione, educazione e ricerca”.
Mattarella rileva poi che “unitamente al rafforzamento del coordinamento delle politiche economiche, utili ad accompagnare le trasformazioni produttive e del lavoro, vanno fatti passi avanti per una fiscalità europea che elimini forme di distorsione concorrenziale e affronti, invece, il tema della tassazione delle grandi imprese multinazionali, per un sistema equo e corretto”.