Devozione

Diocesi: Terni, domenica pellegrinaggio diocesano a piedi con il vescovo Piemontese al Santuario della Madonna del Ponte

Nella diocesi di Terni Narni Amelia, a conclusione della festa dedicata alla Madonna del Ponte a Narni scalo, recuperando la tradizione devozionale dei cammini verso luoghi santi, la ripresa dell’attività pastorale diocesana vedrà la comunità ecclesiale riunita domenica 8 settembre per il pellegrinaggio diocesano al santuario diocesano della Madonna del Ponte, dove alle 18 il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà la solenne concelebrazione con i sacerdoti e fedeli della diocesi. La diciottesima edizione del pellegrinaggio a piedi “Non sarai più solo, mai”, promosso dal gruppo diocesano di Comunione e liberazione e al quale hanno dato la loro adesioni vari gruppi ecclesiali, partirà domenica alle 13.45 dal Duomo di Terni con il vescovo Piemontese che impartirà la benedizione ai pellegrini. Il pellegrinaggio a piedi di circa 14 chilometri, che seguirà il tracciato della via Flaminia, si concluderà al santuario di Narni scalo intorno alle 17.30.
Un pellegrinaggio che trova le sue radici nella devozione mariana, nella cultura dell’amore e della pace, una preghiera corale per porre sotto la protezione della Madonna l’intera chiesa diocesana. Quella del pellegrinaggio alla Madonna del Ponte, copratona della diocesi, è un’antica tradizione legata ad uno dei più importanti santuari mariani del territorio dove è custodita l’immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all’interno del santuario, risalente al 1050 e da sempre molto venerata. Già in quel periodo viandanti e pellegrini di passaggio lungo la via Flaminia avevano l’abitudine di soffermarsi davanti alla grotta, in segno di venerazione e di culto per la Madonna. Attorno alla grotta venne costruito il Santuario, consacrato poi nell’anno 1728. Con il tempo la popolarità della Madonna del Ponte si accrebbe notevolmente, tanto che nel 1754 l’immagine sacra fu solennemente incoronata.