Memoria: Gariwo, domenica 6 ottobre s’inaugura il nuovo Giardino dei Giusti di tutto il mondo

Domenica 6 ottobre, dalle 10.30 alle 21.30, verrà inaugurato il nuovo Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano, dopo i lavori di riqualificazione. Sarà una giornata ricca di attività: concerti, reading, laboratori per i bambini, visite guidate e molto altro. Un’occasione unica per passare una giornata all’aria aperta e scoprire le storie di persone coraggiose che hanno fatto la differenza.
Tra gli ospiti della giornata anche la senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana. Alle 10.30 la festa entrerà nel vivo con la cerimonia d’inaugurazione del Giardino dei Giusti a cui parteciperanno le autorità cittadine, Gabriele Nissim (presidente Gariwo), Giorgio Mortara (vicepresidente Ucei) e Marco Rasconi (Commissione centrale di beneficenza della Fondazione Cariplo).
Subito dopo, i giornalisti potranno partecipare a una visita guidata degli spazi del Giardino insieme ai rappresentanti delle istituzioni, che verrà condotta da attori che racconteranno le storie di alcune delle figure onorate nel Giardino.
La giornata, che si aprirà con un allenamento collettivo di 5 km lungo i sentieri del Monte Stella insieme a un runner d’eccezione, l’ambasciatore per la pace Ara Khatchadourian, è pensata per avvicinare la cittadinanza a tematiche contemporanee di forte rilevanza sociale, attraverso attività interattive per tutta la famiglia, dibattiti e concerti di musica classica e contemporanea. Tutte le iniziative sono gratuite e libere.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo