Appuntamenti

Diocesi: Roma, a San Giovanni in Laterano quattro incontri per l’inizio dell’anno pastorale

Sono quattro gli incontri che il card. Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, ha in programma nei prossimi giorni per l’inizio dell’anno pastorale. Lunedì 16 settembre incontrerà sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e gli operatori pastorali. Mercoledì 18 si terrà l’appuntamento dedicato ai giovani mentre giovedì 19 quello incentrato sui poveri. L’ultimo, venerdì 20, sarà dedicato alla famiglia.
Tutti e quattro gli appuntamenti saranno ospitati nella basilica di San Giovanni in Laterano con inizio 19.
L’incontro di lunedì 16 sarà aperto dall’adorazione eucaristica; seguirà l’ascolto della Parola di Dio e la proclamazione di due testi biblici. Quindi è previsto l’intervento del cardinale vicario. Per gli incontri successivi è prevista anche la divisione in gruppi di lavoro.
Il card. De Donatis, in una lettera, ha invitato a partecipare agli incontri, delineandone gli obiettivi: “In un clima di preghiera e riflessione, ci porremo in un autentico ascolto dello Spirito, per comprendere cosa significhi ‘Abitare con il cuore la città’. In particolare rifletteremo sull’identità, i compiti e lo stile delle équipes pastorali”. È questa una delle più grandi novità annunciate nel corso dei Vespri dello scorso 24 giugno, solennità della Natività di San Giovanni Battista, a cui poi il cardinale vicario ha dedicato un’altra lettera, datata 11 luglio. Si tratta, aveva spiegato, di “un piccolo gruppo di persone che possa prendersi cura del cammino di tutti, custodendo la direzione comune e animando concretamente le diverse iniziative”.
L’appuntamento di lunedì 16 sarà trasmesso in diretta su Telepace (canale 73 e 214 in hd, 515 su Sky) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma; gli altri incontri verranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook della diocesi.