Nota mensile

Economia: Istat, “a luglio inflazione rallenta, cresce la fiducia di consumatori e imprese, eccetto quelle manifatturiere”

A worker mounts the engine to the chassis at the assembly line for MAN trucks at the MAN plant in Munich, Germany.

“Le prospettive per gli scambi internazionali, penalizzate dal protrarsi delle tensioni commerciali e dal rallentamento dell’attività economica in Cina, rimangono negative”. Lo rivela oggi l’Istat, diffondendo la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana riferita al mese di luglio 2019. Secondo la stima preliminare, nel secondo trimestre 2019, “il Pil italiano ha registrato una variazione congiunturale nulla a sintesi di una diminuzione del valore aggiunto dell’industria e di un contenuto incremento in quello dei servizi”.
A giugno, “l’indice destagionalizzato della produzione industriale, dopo l’ampio incremento di maggio, si è ridotto marginalmente in termini congiunturali”. A seguito dell’evoluzione positiva nella prima parte dell’anno, “a giugno l’occupazione ha mostrato una stabilizzazione e il tasso di disoccupazione è diminuito ulteriormente, pur non riducendo il gap con la media dell’area euro”.
Sotto la spinta dei ribassi dei beni energetici, “a luglio – prosegue l’Istat – l’inflazione ha continuato a rallentare e si è ampliato il differenziale negativo con la dinamica dei prezzi al consumo nell’area dell’euro e nei principali partner europei”.
A luglio, “l’indice del clima di fiducia dei consumatori ha registrato un marcato aumento, diffuso a tutte le componenti. Il recupero della fiducia ha coinvolto anche le imprese a eccezione di quelle manifatturiere”.
l’Istat conclude: “L’indicatore anticipatore ha interrotto la tendenza alla flessione in atto dalla fine dello scorso anno, prospettando uno scenario di lieve miglioramento dei livelli produttivi”.