Musica sacra

Diocesi: Termoli-Larino, al via stasera ciclo concerti d’organo nelle serate estive

L’Istituto diocesano di musica sacra di Termoli-Larino ha organizzato, in collaborazione con alcune parrocchie della diocesi, tre concerti d’organo nelle serate estive del mese di agosto: stasera, alle 20, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Rotello; sabato 10 agosto, alle 19, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Ripabottoni; domenica 18 agosto, alle 20.30, nella cattedrale di Santa Maria della Purificazione a Termoli.
I concerti saranno tenuti dal maestro Antonio Famiglietti, docente di Organo, Armonia e Improvvisazione organistica presso l’Istituto. Ad esibirsi assieme a lui ci sarà uno dei suoi studenti, Leo Colabella.
“L’iniziativa, la prima di una lunga serie, oltre a voler valorizzare gli organi della nostra diocesi mira ad incentivare e sostenere l’ingresso nel campo dell’attività concertistica degli studenti più meritevoli che sono impegnati nel percorso del diploma di Organo liturgico dell’Istituto di musica sacra”, spiega una nota della diocesi.
Ogni serata vedrà impegnati il maestro Famiglietti e il suo allievo “in un repertorio sempre diverso, che spazierà dal XV al XXI secolo in un caleidoscopio musicale di grande effetto”. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è coordinata dal Centro pastorale per la vita spirituale e la liturgia.