Santiago di Compostela

Diocesi: Perugia, per i 270 “giovani pellegrini di Dio” oggi una tappa in salita fino a Betanzos

Dopo due giorni faticosi di viaggio in pullman, dall’Umbria alla Spagna, sulla costa sud-occidentale del golfo di Biscaglia, i 270 “giovani pellegrini di Dio”, così definiti don Marco Briziarelli, “inviato speciale” per Umbria Radio e Umbriaoggi.news, ieri 4 agosto hanno iniziato il loro pellegrinaggio a piedi (senza cellulare e denaro), di 124 chilometri con sei tappe (da compiersi tra il 4 e il 9 agosto), verso la loro meta, Santiago de Compostela, accompagni da alcuni sacerdoti in questa nuova esperienza di fede offerta loro dalla Pastorale diocesana giovanile di Perugia-Città della Pieve, in svolgimento dal 2 al 12 agosto.
Don Marco Briziarelli curerà quotidianamente un “diario di viaggio” realizzato con video pubblicati da www.umbriaoggi.news. Il primo giorno di cammino, da Ferrol a Pontedeume, lungo 24 chilometri, è stato duro, ma vissuto “con spirito di gioia, felicità e tanta voglia di camminare insieme per tornare cambiati in senso positivo”, hanno commentato i giovani intervistati.
La tappa di oggi, lunedì 5 agosto, da Pontedeume a Betanzos, è di 20 chilometri esatti caratterizzata da non poche ripide salite, che i 270 giovani pellegrini perugino-pievesi stanno affrontando lasciandosi alle spalle l’Atlantico, con la consapevolezza che ogni “ostacolo”, in questo loro cammino, è un “compagno” di strada che li aiuta a crescere per affrontare le difficoltà della vita. Su Umbriaoggi.news già pubblicato un primo video su questa tappa in salita.

Dopo il loro arrivo a Betanzos don Marco Briziarelli racconterà con video interviste per Umbria Radio e Umbriaoggi.news le nuove esperienze vissute da questi giovani di Dio verso Santiago de Compostela, raggruppati in 21 fraternità composte da 12-14 elementi con un “capo”, chiamato “Pietro”, che ha un budget giornaliero di 4 euro a persona con cui provvedere a tutto, e una “Maria” delegata a guidare i momenti di preghiera.