Piazza San Pietro

Papa Francesco: Angelus, “tutelare vita e dignità delle vittime dei conflitti”. “Guerra e terrorismo sono sempre una grave perdita per l’intera umanità”

Oggi, 12 agosto, “ricorre il 70° anniversario delle Convenzioni di Ginevra, importanti strumenti giuridici internazionali che impongono limiti all’uso della forza e sono volti alla protezione di civili e prigionieri in tempo di guerra. Possa questa ricorrenza rendere gli Stati sempre più consapevoli della necessità imprescindibile di tutelare la vita e la dignità delle vittime dei conflitti armati”. Lo ha affermato ieri mattina, Papa Francesco, dopo la recita dell’Angelus con i pellegrini giunti in piazza San Pietro.
“Tutti – ha ammonito il Papa – sono tenuti a osservare i limiti imposti dal diritto internazionale umanitario, proteggendo le popolazioni inermi e le strutture civili, specialmente ospedali, scuole, luoghi di culto, campi-profughi”. “E non dimentichiamo – ha aggiunto – che la guerra e il terrorismo sono sempre una grave perdita per l’intera umanità. Sono la grande sconfitta umana!”.