Dichiarazione

Giornata internazionale della gioventù: Commissione Ue, le iniziative comunitarie a favore degli under30. “Investimenti sul futuro”

In occasione della Giornata internazionale della gioventù, la Commissione stila un rapido bilancio delle iniziative in atto per gli under30. “I giovani sono al centro delle politiche dell’Ue, come il mercato unico digitale. Molte iniziative, ad esempio la Digital Skills and Jobs Coalition, hanno contribuito ad aumentare la formazione nelle competenze digitali, modernizzando l’istruzione allo stesso tempo. Attraverso la nostra strategia per una migliore Internet per i bambini stiamo dando al benessere online dei bambini una priorità assoluta, cercando di eliminare i rischi online, come cyberbullismo, cura, preoccupazioni sulla privacy, disinformazione e contenuti violenti o inquietanti. Questi obiettivi sono anche al centro del piano d’azione per l’educazione digitale, che offre una serie di misure e iniziative concrete per aiutare gli Stati membri a far fronte alle sfide dell’istruzione nell’era digitale”. Inoltre, i giovani “sono al centro delle nostre politiche, sia all’interno che all’esterno dei nostri confini. Nei nostri programmi di sviluppo, l’Ue si concentra sull’affrontare le esigenze dei giovani in settori quali l’istruzione, lo sviluppo delle competenze e la creazione di posti di lavoro, mirando al contempo a coinvolgere i giovani in aspetti più ampi della società. Ad esempio, iniziative come il programma Young Leaders e l’iniziativa Ue-Au per i plug-in per i giovani forniscono loro il posto legittimo al tavolo decisionale. Continueremo inoltre a sostenere i giovani come sostenitori della costruzione della pace e della lotta all’estremismo violento nelle loro comunità, anche attraverso l’iniziativa One Young World Peace Ambassadors”.
“Investire nel potenziale dei giovani è un investimento nella nostra società. Ciò che ci dà speranza è che non siamo soli ad affrontare le loro sfide; dobbiamo continuare e ampliare i nostri sforzi”.