Chiese locali

Diocesi: Nocera-Sarno, on line gli Orientamenti pastorali del vescovo “Ite, missio est! – Andate, è tempo di missione!”

“Ite, missio est! – Andate, è tempo di missione!” è il titolo scelto dal vescovo di Nocera Inferiore-Sarno, mons. Giuseppe Giudice, per gli Orientamenti pastorali 2019-2020 concentrati sul verbo “celebrare”. Il testo è stato pubblicato sul sito internet diocesano.
Il vescovo vuole dare alla Chiesa di Nocera Inferiore-Sarno dei “suggerimenti concreti” per vivere meglio e a pieno la liturgia. Mons. Giudice chiede di “rieducare nuovamente il nostro popolo al bello, alla semplicità, alla sobrietà, all’eleganza, ricordando che proprio nell’azione liturgica si esprime il noi che ci fa Chiesa bella e missionaria, sottraendo le nostre comunità all’improvvisazione, al fai da te, all’emotività e la sciatteria”.
Il presule ha redatto gli Orientamenti a partire dall’ingresso in chiesa, per la Santa Messa, fino al momento del congedo.
Di qui l’auspicio di mons. Giudice: “Quando si chiudono le porte della chiesa e si aprono gli spazi della vita, è allora che dobbiamo ripetere i gesti e le parole della liturgia, affinché la vita diventi il racconto, umile e semplice, delle meraviglie compiute da Dio. E la Messa continua in quei pochi metri quadrati dove ci giochiamo le nostre coerenze cristiane e costruiamo o meno la Civiltà dell’amore”.