Diplomazia

Dialogo e sicurezza: Sioi, martedì a Roma conferenza sull’esperienza degli Emirati Arabi Uniti con Ali Rashid Al Nuaimi (presidente Wmcc)

“Dialogo e sicurezza. L’esperienza degli Emirati Arabi Uniti” è il tema della conferenza in programma martedì 9 luglio a Roma nella sede della Sioi (Società italiana per l’organizzazione internazionale) in piazza San Marco 51 (ore 10). A promuovere l’evento la stessa Sioi e la Coreis (Comunità religiosa islamica italiana), d’intesa con l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma. Interverrà Ali Rashid Al Nuaimi, uno dei principali promotori del percorso che ha portato alla storica “Dichiarazione sulla Fratellanza” firmata ad Abu Dhabi da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad al-Tayyeb lo scorso 4 febbraio.
Ali Rashid Al Nuaimi interverrà nella duplice veste di presidente del Wmcc  (The World Council of Muslim Communities) e di presidente di Hedayah, eccellenza internazionale nel contrasto al radicalismo violento. La Conferenza sarà introdotta dal presidente della Sioi, Franco Frattini. Per l’occasione, sarà inoltre inaugurata nel Chiostro di Palazzetto Venezia la mostra “Un incontro raccontato nella storia – Otto secoli di iconografia di Francesco e il Sultano”, realizzata in occasione dell’ottavo centenario dell’incontro tra san Francesco di Assisi e il sultano Al-Malik Al-Kamil.