Società

Donne: Casellati, “leadership femminile in istituzioni, imprese e mondo del lavoro è una realtà solida e sempre più diffusa”

(Foto: Senato della Repubblica)

“Oggi la leadership femminile nelle istituzioni, nelle imprese e nel mondo del lavoro si sta affermando come una realtà solida e sempre più diffusa. Il percorso è stato lungo e non facile ma le esperienze e le conquiste ottenute anche grazie ad importanti interventi legislativi, non possono non farci guardare al futuro con fiducia”. Lo ha affermato il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, aprendo oggi alla Camera dei deputati il convegno “Women in Politics”.
Per la seconda carica dello Stato, “la mia stessa elezione a presidente del Senato, prima donna nella storia della Camera alta, è stato un segnale importante proprio perché si accompagna ad un più generale andamento che vede oggi le donne senatrici passare dalle 4 della prima legislatura alle attuali 110”. “L’emancipazione femminile passa anche attraverso la valorizzazione degli esempi di donne che ce l’hanno fatta e si sono affermate grazie ai loro meriti e alle loro competenze”, ha notato la Casellati, sottolineando che “per continuare il percorso, le politiche di empowerment femminile sono uno strumento irrinunciabile per infondere tra le donne fiducia, sicurezza e consapevolezza delle proprie potenzialità”.