Patroni

Diocesi: Udine, celebrazioni per i santi Ermacora e Fortunato. Mons. Mazzocato consegna il tema pastorale per il 2019/20. Venerdì il card. Bassetti ad Aquileia

In occasione della festa dei patroni dell’arcidiocesi di Udine, i santi Ermacora e Fortunato, si rinnoverà domani, giovedì 11 luglio, la significativa tradizione che vede l’arcivescovo celebrare i primi vespri della festa assieme ai sacerdoti, ai diaconi e agli operatori pastorali per presentare loro le linee del prossimo anno pastorale. L’appuntamento di mons. Andrea Bruno Mazzocato con i tanti collaboratori impegnati nelle parrocchie e nelle foranie è in programma per le 20.30 in cattedrale.
Venerdì 12 luglio, solennità dei santi Ermacora e Fortunato, alle 10.30 sempre in cattedrale, mons. Mazzocato presiederà la celebrazione eucaristica al termine della quale, alle 11.30, si terrà la benedizione della città con le reliquie dei santi patroni dal sagrato della cattedrale.
Alle 20, nella basilica di Aquileia, sarà il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, a presiedere la concelebrazione eucaristica con i vescovi della Regione. Alle 18.30, nella sala Romana di piazza Capitolo, il card. Bassetti terrà una lectio magistralis sul tema “Come l’antica Aquileia, la Chiesa italiana a servizio della pace e della testimonianza evangelica nel Mediterraneo in Europa”.