Appuntamenti

Diaconi: Vicenza, dal 31 luglio il XXVII convegno nazionale dedicato a periferie e missione

Da mercoledì 31 luglio a sabato 3 agosto si terrà a Vicenza il XXVII convegno nazionale dei diaconi, ospitato presso il Teatro Palladio della Fiera in via dell’Oreficeria. “Diaconato – Periferie – Missione. Diaconi custodi del servizio. Dispensatori di carità” è il tema scelto. Il capoluogo vicentino è stato scelto in occasione del 50° anniversario della reintroduzione del diaconato permanente in Italia. “Nel 1969 – si legge in un comunicato diffuso oggi dalla diocesi di Vicenza – proprio nella cattedrale di Vicenza furono ordinati i primi 7 diaconi permanenti della Chiesa italiana, appartenenti alla Pia Società San Gaetano di don Ottorino Zanon. Il diaconato, istituzione attestata nella chiesa antica fin dal racconto degli Atti degli Apostoli e poi scomparto nella forma permanente, venne restaurato dal Concilio Vaticano II (LG, 29) e dopo l’esperienza pilota di Vicenza si diffuse in tutte le diocesi italiane. Tra le prime Napoli, Torino, Reggio Emila. Oggi i diaconi in Italia sono più di 4.500”.
Spiega Enzo Petrolino, presidente della Comunità del Diaconato in Italia: “Il convegno nazionale si tiene ogni due anni in una diocesi italiana, alternandosi regolarmente al nord, al centro e al sud. Abbiamo voluto chiamarlo ‘Diaconato – Periferie – Missione’ per diversi motivi: la periferia perché è un tema su cui sta spingendo molto Papa Francesco e la missione perché il Papa ha espresso il desiderio di vedere i diaconi impegnati nelle missioni. ‘Diaconi custodi del servizio’ è una frase pronunciata sempre dal Papa, in occasione della sua visita nella diocesi di Milano, sulla vocazione specifica a cui è chiamato – richiamando la figura di San Giuseppe –, mentre ‘Dispensatori di carità’ è un’espressione di un documento di qualche anno fa dove i vescovi italiani chiedevano di essere, appunto, dispensatori di carità”.
Nelle quattro giornate del convegno si alterneranno diversi relatori, a cominciare dal patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, che presiederà la celebrazione di apertura; il card. Luis Antonio Tagle, presidente di Caritas Internationalis; don Venanzio Gasparoni, superiore Pia Società San Gaetano; suor Rita Giaretta; Enzo Romeo, vaticanista di Rai 2; mons. Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre; mons. Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza; mons. Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello e membro della Commissione episcopale clero.