Maltempo

Bangladesh: Unicef, “4.000 famiglie nei campi per rifugiati Rohingya colpite da forti piogge. 1 bambino di 7 anni annegato, altri 2 rimasti feriti”

“Migliaia di bambini e famiglie che vivono nei campi per rifugiati Rohingya e presso le comunità ospitanti a Cox’s Bazar nel Bangladesh sudorientale sono a rischio inondazioni e frane a causa delle forti piogge degli ultimi giorni. La situazione è particolarmente complicata nei campi, dove sono state colpite più di 4.000 famiglie, molte delle quali sono state ricollocate in aree sicure”. È quanto denuncia oggi l’Unicef in una nota.
“Le condizioni nei campi e nelle comunità ospitanti si stanno deteriorando rapidamente a cause delle violente condizioni meteorologiche, i bisogni umanitari probabilmente aumenteranno nei prossimi giorni a causa dei nuovi nubifragi previsti”, dichiarato Alain Balandi Domsam, rappresentante dell’Unicef in Bangladesh. “Insieme ai nostri partner, abbiamo avviato la distribuzione di aiuti di base, fra cui compresse per purificare l’acqua e teli di plastica ai bambini e alle famiglie”.
Secondo alcune notizie, un bambino di 7 anni sarebbe annegato a causa delle forti piogge e 2 bambini sarebbero stati feriti. Le infrastrutture vitali da cui i bambini dipendono sono state danneggiate o distrutte. Finora, 5 centri per l’apprendimento supportati dall’Unicef sono stati gravemente danneggiati e più di 750 parzialmente danneggiati, interrompendo l’apprendimento di oltre 60.000 bambini. Almeno 12 centri per la Protezione dell’infanzia sono stati danneggiati e un parco giochi è stato completamente sommerso dalle forti piogge.
Inoltre, almeno 47 punti e reti per la distribuzione dell’acqua e oltre 600 latrine sono state colpite o danneggiate, incrementando il rischio di diarrea acquosa acuta, alla quale i bambini sono particolarmente vulnerabili.
“Le piogge continuano, e con queste aumenta il rischio di condizioni poco salubri. Le persone colpite, soprattutto i bambini, si ammalano per malattie legate all’acqua”, sottolinea Berta Travieso, responsabile ad interim dell’Ufficio Unicef sul Campo a Cox’s Bazar. “Assicurare ai bambini e alle famiglie l’accesso all’acqua sicura e a servizi igienico-sanitari adeguati è assolutamente cruciale per proteggerli”.
Più di 500.000 bambini Rohingya hanno bisogno di assistenza umanitaria a Cox’s Bazar. L’Unicef ha lanciato un appello per 152,5 milioni di dollari per supportare il lavoro dell’organizzazione per i bambini rifugiati e tutti quelli colpiti nelle comunità ospitanti nel 2019. Attualmente mancano ancora 68,7 milioni di dollari.