Iniziativa

Diocesi: Caritas Benevento, inaugurato ieri “Alimenta”, il wine bar di Sale della Terra

Si è tenuta ieri mattina alle 12, a Benevento, al Consorzio “Sale della Terra”, in via San Pasquale 49/51/53, la conferenza di presentazione di “Alimenta”, il wine bar di Sale della Terra.
Alimenta è un locale che si ispira alla nostra storia nell’epoca romana, come ha ricordato Angelo Moretti, direttore generale del Consorzio, l’insieme di cooperative sociali supportate dalla Caritas diocesana di Benevento: “Traiano all’epoca si è occupato dell’agricoltura decadente istituendo gli istituti alimenta: un fondo per i proprietari terrieri dove gli interesse venivano utilizzati per i bambini bisognosi. Un’opera che al giorno d’oggi definiremmo di Welfare generativo.”
“Vogliamo che Alimenta diventi un pezzo dell’arco di Traiano – ha continuato Moretti, spiegando il Manifesto del Welcome Social Food – per ricordarci che il cibo è prima di tutto condivisione. Ed è questo l’obbiettivo del Welcome Social Food”.
“Il Welcome Sociale Food – ha sottolineato Moretti – è un esperienza già messa in campo dal Caffe dell’orto di Casa Betania e dall’Albergo diffuso di Campolattaro. Quando il cibo è condiviso è accoglienza: apre le società e mescola le classi sociali, la diverse culture e etnie. Questo accade quando un insieme di persone sceglie e decidere di intraprendere cammini giusti”.
Pasquale Basile, chef di Alimenta, ha approfondito questo concetto: “Con il Manifesto del Welcome Social Food vogliamo rilanciare un’alleanza tra il cibo, le persone e i territori producendo cibo che abbia un significato esistenziale per le comunità, dando valore di alimento vitale alla natura che ci circonda.”
“Creando reti e sinergie si possono raggiungere obbiettivi comuni per tutti”, ha concluso Basile elencando poi le pratiche del Welcome Social Food: il pranzo sospeso, lo speed eating, “Indovina chi viene a cena”, possibilità di proposta di un piatto locale, un tema su cui discutere o un presidio Sloow Food.