Diocesi: Catania, don Antonino La Manna nuovo rettore del Seminario arcivescovile

Don Antonino La Manna, nuovo rettore del Seminario arcivescovile di Catania, con il vicerettore don Ugo Rapicavoli

Don Antonino La Manna è il nuovo rettore del Seminario arcivescovile di Catania. Lo ha nominato, nei giorni scorsi, l’arcivescovo mons. Salvatore Gristina, dopo che mons. Giuseppe Schillaci, rettore che aveva svolto questo compito “a lungo, con la generosità e la competenza di cui tutti siamo riconoscenti testimoni”, è stato nominato vescovo di Lamezia Terme. “Mi sono messo alla ricerca della volontà del Signore, sostenuto dalla preghiera di tanti fratelli e sorelle, come pure dai consigli delle persone opportunamente consultate”, ha scritto mons. Gristina nel decreto di nomina con il quale dà notizia dell’incarico “alla Comunità diocesana e, particolarmente, ai sacerdoti, ai diaconi, ai seminaristi e alle persone di vita consacrata”.
Don La Manna è nato a Catania il 7 gennaio del 1968 ed ha ricevuto l’ordinazione presbiterale da mons. Luigi Bommarito il 14 settembre 1992. Ha perfezionato gli studi frequentando il Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la licenza e la candidatura al Dottorato in Sacra Scrittura. Ha svolto il ministero sacerdotale impegnandosi soprattutto nella pastorale giovanile sia a livello diocesano, sia presso l’oratorio del Rosario di Adrano, dove è presente sin dal 2001. Dal 15 ottobre 2009 svolge il compito di parroco presso la parrocchia San Pietro di Adrano.
“Lo affidiamo alla particolare assistenza del Buon Pastore, accompagnandolo con la preghiera e gli auguri più affettuosi. Non mancherà, inoltre – scrive ancora l’arcivescovo mons. Gristina -, la nostra cordiale e fattiva collaborazione al carissimo padre Nino e agli altri responsabili del Seminario, affinché il Signore continui a benedire la Chiesa di Catania con generose risposte da parte delle persone che egli chiama a speciali compiti ministeriali nella comunità”.